Architetto Francesco D'Ercole

Lapides cordaque micant

Articoli

Masseria Caposella - Ugento

La Masseria Caposella si trova nel comune di Ugento, a pochi km dal centro abitato, sulla strada provinciale Ugento Salve.

All’interno di una vasta estensione di uliveti dell’azienda agricola, si trova il fabbricato rurale, di pianta trapezoidale: esso è costituito da un fabbricato a elle, con il lato est-ovest prospiciente la strada provinciale e con l’altro orientato nord sud, e da un fabbricato nello spigolo nord – est.

Entrambi i fabbricati si affacciano su una corte chiusa all’esterno da alti muri in pietre e bolo alti tra i 2.30 m e i 3.00 m alla quale si accede soltanto da una porta oggi priva di infisso. Il fabbricato a elle era coperto da tetti a spiovente in legno e tegole oggi completamente crollati, mentre il fabbricato a nord est, di costruzione probabilmente più antica, è costituito da due ambienti voltati a botte, con scala interna per accedere al terrazzo di pertinenza.
La superficie del complesso immobiliare è di circa 900 mq dei quali 486 mq circa occupati dalla corte e la restante parte, circa 414 mq dagli edifici.

Dopo decenni di abbandono il rilievo del degrado e del quadro fessurativo può così essere riassunto:

  • crollo dei solai del corpo a elle;
  • lesioni e infiltrazioni sulle volte e sulle murature del corpo voltato;
  • vegetazione infestante;
  • assenza di pavimentazioni, infissi, di tutti gli impianti, elettrico, idrico sanitario, fognante, etc.
  • degrado generalizzato delle murature e degli intonaci.

Il progetto ha inteso recuperare gli edifici esistenti nel rispetto delle antiche tecniche costruttive, dei materiali un tempo utilizzati in questo tipo di costruzioni, rivitalizzando questo piccolo complesso immobiliare ormai da troppi decenni in stato di abbandono, creando una struttura ricettiva destinata all’ospitalità rurale.

Si intende mantenere la struttura a corpo chiuso, intorno alla corte centrale, alla quale si accederà oltre che dalla piccola porta esistente anche da un portone più ampio per permettere ai macchinari agricoli l’ingresso, oggi non consentito.

Intorno alla corte centrale sono state ricavate sei unità abitative indipendenti così distribuite:

  • una nell’edificio voltato, composta da un soggiorno con angolo cottura, stanza da letto matrimoniale con antibagno e bagno, scala per il terrazzo di pertinenza;
  • cinque unità indipendenti nel corpo a elle, delle quali quattro con soggiorno e angolo cottura, letto matrimoniale e bagno, ed una con soggiorno con angolo cottura, due stanze da letto e un bagno;

Tutte e sei le unità immobiliari hanno uno spazio esterno di pertinenza costituito da un pergolato su colonne in pietra pavimentato in pietra locale, molto diffuso nell’architettura rurale salentina.

Progetto: arch. Francesco D’Ercole
Direzione Lavori: arch. Francesco D’Ercole e ing. Antonio Congedi

Link Utili:
www.perledipuglia.it/en/Masseria-Caposella.html
www.salentonascosto.it/en/451/masseria-caposella-ad-ugento
www.caposella.it

Tavole progetto

pdf pdf pdf pdf

Prima dei Lavori

Durante i Lavori

Fine dei Lavori