Architetto Francesco D'Ercole

Lapides cordaque micant

Orseolo Fasolo

Questa è per me Tradizione (traditio = consegna, ricordi). Questo eterno fluire delle idee in uomini diversi, del pensiero in epoche diverse.
Questa è la nostra forza … non la tradire mai.
Quello che noi chiamiamo ‘nuovo’ (ma non sapremmo definirlo) verrà, verrà da sé. Non lo cercare (anche perché non sapresti cosa cercare, se è ‘nuovo’). Ti sfuggirebbe.
Questa ‘continuità’ non tradisce mai.
Alla lunga paga sempre. E dopo il qualche volta tumultuoso emergere (ma più che emergere sarebbe giusto dire: apparire) di forme, di idee, di idealità che al momento affascinano, dal caos ecco ricompaiono i lineamenti eterni del passato e del pensato che si incarnano nell’oggi, uguali e diversi.

Lettera del 17/04/1987 del prof. Orseolo Fasolo al prof. Riccardo Migliari da “L’insegnamento della Geometria Descrittiva e delle sue applicazioni” di Riccardo Migliari, pag. 288, in “La facoltà di architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” dalle origini al duemila” a cura di Vittorio Fianchetti Pardo, Gangemi Editore.

Progetto di decorazione di interni - Lecce

Il piano nobile di un palazzo settecentesco a pochi metri dalla Basilica di Santa Croce: il progetto interviene al termine dei lavori di ristrutturazione curati da un altro studio di architettura. L’incarico prevede la progettazione delle decorazioni sulle volte e sulle pareti degli ambienti con la posa in opera di stucchi, boiserie, lambrie, realizzazione di opere di falegnameria, la sistemazione dei bagni lasciati a rustico.

Leggi tutto...