Architetto Francesco D'Ercole

Lapides cordaque micant

Vita Sackville West

“Si volse e tornò lentamente verso la casa. Che era ancora lì calma, color rosa e color crema. Le imposte erano state aperte, le serrande arrotolate su; senza dubbio la signora Whiffle aveva visto la macchina ferma davanti alla porta principale. Rose sospirò. Il suo breve interludio era finito. Ora vi sarebbero state confusione ed esclamazioni. Si fermò per un qttimo, ancora non vista, con Anstey tutto per sé. Appariva così calmo e vuoto come se pensasse a cose trascorse, sapendo che entro una settimana sarebbe pieno di rumore e di vita. Le case, alcune case sembra sappiano quello che sta per accadere. È il loro destino esser costrette ad accogliere quel che si chiede loro di accogliere, sia felicità sia dolore, ma l’ora passa e il silenzio subito torna.”

Da Il signore scostumato, di Vita Sackville West, trad. Orsola Nemi, Longanesi 1953.

Masseria Caposella - Ugento

La Masseria Caposella si trova nel comune di Ugento, a pochi km dal centro abitato, sulla strada provinciale Ugento Salve.

All’interno di una vasta estensione di uliveti dell’azienda agricola, si trova il fabbricato rurale, di pianta trapezoidale: esso è costituito da un fabbricato a elle, con il lato est-ovest prospiciente la strada provinciale e con l’altro orientato nord sud, e da un fabbricato nello spigolo nord – est.

Entrambi i fabbricati si affacciano su una corte chiusa all’esterno da alti muri in pietre e bolo alti tra i 2.30 m e i 3.00 m alla quale si accede soltanto da una porta oggi priva di infisso.

Leggi tutto...